28 febbraio 2008

Riparte la "Barca". Appena tornato da Roma, dopo il debutto di Mamma mammazza, ho subito comiciato le prove della ripresa de La barca dei comici. Con due nuovi compagni di viaggio, Marta e Angelo. Il lavoro procede spedito nonostante la stanchezza, davvero tanta. Con Marta ci conosciamo da una vita ed è sempre bello lavorare insieme, Angelo è invece una nuova conoscenza. E' giovane e ha un' energia bellissima, sarà un ottimo Florindo de'Maccheroni. E siamo già quasi al debutto, che sarà a Piacenza lunedì prossimo. Il giorno seguente io parto ancora, con i comici dell'arte... Andiamo di nuovo a Pechino, a debuttare in un teatro che pare un'astronave. Con Arlecchino, naturalmente. "Io non mi fermo mai..." diceva Chirone-Tino Carraro a Faust-Strehler. Ricordo quella battuta pronunciata dalla voce brumosa di Carraro, che avrà avuto ormai ottant'anni. "Io non mi fermo mai..." In questi giorni io invece mi fermerei volentieri. Per avere il tempo di riflettere sulle tantissime cose che avvengono nel lavoro e nella mia vita.
Esperienze intensissime -dolorose, felici- si susseguono senza darmi respiro. Ma fermarsi non si può. E poi ho la netta impressione che siamo solo all'inizio... Fortuna che c'è il buddismo. Una nave per attraversare il mare della sofferenza. Così intravedo la rotta. C'è un brano bellissimo del Sutra del Loto che dice "...come se uno avesse trovato una nave per compiere la traversata". Riparte la barca... Continuiamo a navigare.
Con fiducia.


(Foto di Margherita Busacca)

Nessun commento:

 Post del primo luglio 2023. Il tempo passa. Olivia, che non era neppure un pensiero, ha già cinque anni.